Lipari è ideale per tutti i tipi di esigenza
Tra Storia e natura:
Indicata per coloro che hanno intenzione di fare molte escursioni, è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle altre isole dell’arcipelago.
Anche se tutte le isole meriterebbero una visita molto approfondita, in 4-5 giorni si possono visitare tutte quante! 7 isole 7 storie diverse.. un avventura davvero unica! Ma anche per chi vuole restare a Lipari e non prendere la barca, ci sono tantissimo cose da fare e da scoprire… Silenziosi altipiani ideali per fare trekking, scogliere a picco sul mare da dove ammirare splendidi panorami e bellissime spiagge…
Lipari e Vulcano
Il giro intorno all’isola partirà costeggiando Vulcanello, dove la lava ha modellato la suggestiva Valle dei Mostri. Lasciandoci sulla destra i Faraglioni e la Grotta degli Angeli, potrete ammirare la baia delle Sabbie Nere rinomata …
Lipari e Salina
Partendo da Marina Corta si costeggia il Monte Rosa e il paesino di Canneto fino a giungere alle spiagge bianche dove ammirare il vecchio stabilimento delle cave di pomice e poter fare un bagno rilassante. Ripartendo si costeggia,ammirando la colata …
Panarea e Stromboli
Con l’escursione a Panarea e Stromboli conoscerete la bianca Panarea, facendo in primo luogo una sosta e magari un bagno nella Baia di Calajunco, una delle più belle baie dell’arcipelago. In paese avrete tempo per un giro e …
Stromboli con scalata al cratere
Partenza da Lipari in tarda mattinata. Verranno effettuate due brevi soste nell’isola di Panarea: la prima per un bagno nella bellissima “Baia di Calajunco” e la seconda per visitare il piccolo paesino. Dopo aver costeggiato i vicini isolotti, sosta …
Alicudi e Filicudi
Subito dopo la partenza, costeggeremo i faraglioni di Lipari prima di fare rotta per l’isola di Filicudi, costeggiando “Capo Graziano”, il paesino di “Pecorini”, ed arriveremo alla “Grotta del bue marino”, dove sosteremo per fare un indimenticabile …
TREKKING
Chi ama la natura può fare grandi esperienze nell’ arcipelago eoliano. In queste isole, infatti, sono presenti rarità di paesaggio del regno vegetale e animale. Il trekking permette al visitatore di cogliere una immagine più completa di questo affascinante arcipelago e del suo patrimonio naturalistico. Questi sono solo alcuni dei tanti percorsi in cui è possibile avventurarsi sull’isola di Lipari; é consigliabile scegliere le ore più fresche della giornata.
Cave di Caolino – San Calogero
Durata: 3-4 h – Difficoltà: mediaNeanche un pittore impressionista avrebbe saputo riunire in un unico paesaggio i colori delle cave di caolino, attive fino agli anni Settanta: tra cristalli di gesso e vivaci policromie, frutto di …
Acquacalda – Monte Pilato – Canneto
Durata: 4 h – Difficoltà: medio-bassa L’ultima grande eruzione di Monte Pelato, 1400 anni fa, ha disperso spessi strati di pomici su buona parte dell’isola, culminando con la formazione di una colata riolitica di ossidiane (le …
San Salvatore – San Bartolo al Monte
Durata: 3 h – Difficoltà: bassaUn vecchio semaforo della regia Marina è oggi sede dell’Osservatorio Vulcanologico, che ospita le apparecchiature utilizzate dall’INGV per il monitoraggio del cratere La Fossa, nell’antistante isola …
Lipari – Monte Rosa
Il sentiero inizia dall’abitato di Monterosa. Si può arrivare in auto o in scooter fino a questo punto. Con il bus pubblico fermarsi al porto di Pignataro (accanto acquedotto) e proseguire a piedi fino all’abitato. Da qui si arriva alla …